La Libertà tra i Diritti e Doveri

La Libertà tra i Diritti e Doveri
Libertà di Creare e Sognare

giovedì 20 febbraio 2020

Padova. Infarto a scuola a 14 anni, avviato l'iter di morte cerebrale

@ - I medici hanno dato avvio all'iter di accertamento di morte cerebrale della giovane che frequentava il Liceo delle scienze umane Duca d’Aosta.


E' in condizioni disperate la quattordicenne figlia di un agente della polizia locale che martedì mattina è stata colpita da arresto cardiaco mentre si trovava in classe.

Questa mattina alle otto i medici hanno dato avvio all'iter di accertamento di morte cerebrale della giovane che frequentava il Liceo delle scienze umane Duca d’Aosta.

I genitori sono entrambi al capezzale della figlia al Centro Gallicci e stanno aspettando l’iter di osservazione di sei ore previsto per legge durante il quale verranno effettuati tutti gli accertamenti clinici necessari a stabilire l'assenza di attività cerebrale.

La giovane non aveva problemi di cuore ma nell’ultimo periodo soffriva di frequenti nausee ed episodi di vomito.

La giovane era stata ricoverata presso l'Unità di cura intensiva coronarica dell'Azienda ospedaliera di Padova, diretta dalla professoressa Luisa Cacciavillani.

La procedura di legge in questi casi prevede un'attesa di almeno sei ore dalla prima valutazione di morte cerebrale.

Secondo quanto riportato dall'istituto superiore di sanità"la verifica della morte secondo i criteri neurologici prevede un periodo di osservazione di almeno 6 ore durante cui sono ripetuti, da un collegio di tre specialisti, l'esame neurologico che include tutti i riflessi del tronco encefalico, il test di apnea per accertare l'assenza di respiro spontaneo e l'elettroencefalogramma per almeno 30 minuti".

Nessun commento:

Posta un commento