La Libertà tra i Diritti e Doveri

La Libertà tra i Diritti e Doveri
Libertà di Creare e Sognare

I ) IL GOVERNO OGGI 15 Luglio

@ - Ultimi sondaggi politici: oggi il centrodestra avrebbe la maggioranza.
Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia insieme arriverebbero al 49,1 per cento

Ultimi sondaggi oggi – Il centrodestra unito sarebbe a un passo dal 50 per cento dei voti. Lo dice un sondaggio elettorale realizzato dall’istituto Tecné per Mediaset: Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia, se si presentassero insieme alle elezioni, potrebbe raccogliere il 49,1 per cento dei consensi [qui tutti gli ultimi sondaggi].



Secondo la rilevazione, il partito di Matteo Salvini si conferma di gran lunga la prima forza politica d’Italia, con un bacino di voti potenziale pari al 32,5 per cento, in crescita di circa mezzo punto nell’ultimo mese.

Forza Italia guadagna lo 0,3 per cento e si piazza al 12 per cento, con Fratelli d’Italia che fa un balzo dello 0,5 per cento e arriva al 4,6. Le tre forze del centrodestra unite cumulerebbero dunque il 49,1 per cento dei voti e potrebbero prendere in mano la maggioranza di governo.

Continua invece il calo del M5S, attuale alleato della Lega, che in un mese ha perso oltre 3 punti percentuali, precipitando dal 25 per cento a quota 21,8.

Il movimento guidato da Luigi Di Maio ha ora solo pochi punti di vantaggio sul Partito democratico, in ripresa dopo le primarie vinte da Nicola Zingaretti: il Pd viene stimato dal sondaggio Tecné al 18,8 per cento. Ma altri sondaggiritengono che la forbice tra le due forze sia meno ampia.

I dati in sintesi:

Lega: 32,5 per cento
M5S: 21,8 per cento
Pd: 18,8 per cento
Forza Italia: 12 per cento
Fratelli d’Italia: 4,6 per cento

STORICO 

Ultimi Sondaggi oggi | Elezioni 2019 | Partiti | Lega M5S Pd | Ultimissimi aggiornamenti

Le elezioni europee si sono concluse con un eclatante risultato per la Lega di Matteo Salvini, una debacle totale per il M5s e una timida risalita del Pd. A questo link tutti i risultati ufficiali delle Europee. I sondaggi pre-elettorali erano stati attendibili? Lo abbiamo spiegato qui.

L’attenzione nei confronti delle opinioni dell’elettorato, anche a elezioni concluse, rimane comunque alta. Qui gli aggiornamenti su tutti gli ultimi sondaggi in circolazione:

Sondaggio 18 giugno | Fratelli d’Italia supera Forza Italia

Secondo un sondaggio realizzato da Swg per La7, la Lega resta saldamente il primo partito col 37 per cento. Nel centrodestra, Fratelli d’Italia supera Forza Italia. Qui i dettagli.

Sondaggio 14 giugno | Il partito di Giuseppe Conte non riscuote consensi

Un sondaggio di Piepoli attesta che un ipotetico partito guidato dal premier Giuseppe Conte raccoglierebbe un numero piuttosto esiguo di consensi. Qui i dettagli.

Sondaggio 13 giugno | Agli italiani piace la flat tax

Secondo un sondaggio di Demopolis, il 48 per cento degli italiani è a favore della flat tax voluta da Salvini, a fronte di un 43 per cento di contrari. Qui il sondaggio completo.

Sondaggio 12 giugno | Non si arresta la crescita della Lega

Dopo il successo delle Elezioni Europee gli esperti di consenso elettorale hanno segnalato un ulteriore crescita per la Lega di Matteo Salvini. Qui il sondaggio completo.

Sondaggio 11 giugno | La Lega oltre il 37 per cento, calano PD e M5s

La Lega continua la sua avanzata, e supera la soglia del 37 per cento. Per Salvini è record. In calo sia il Partito Democratico che il Movimento Cinque Stelle. Qui il sondaggio completo.

Sondaggio 10 giugno | La Lega cresce, il Pd al secondo posto

La Lega continua la sua scalata nei sondaggi, mentre il Partito democratico sottrae il secondo posto a M5s, che si ferma al 17 per cento. Se si andasse oggi al voto come sarebbe il prossimo Governo? Qui i dettagli.

Sondaggio 9 giugno | Cala la fiducia nel governo e nei ministri

Secondo un sondaggio realizzato da Ipsos per il Corriere della Sera, la fiducia degli italiani nei confronti del premier Giuseppe Conte e dei ministri è in calo. Qui i dettagli.

Sondaggio 8 giugno | Quanto pesa il voto dei cattolici per la Lega

Al successo alle elezioni europee della Lega ha contribuito anche il voto dei cattolici, come si evince dal sondaggio realizzato da Diamanti. Qui i dettagli.

Sondaggio 6 giugno | Il governo non può andare avanti con questa composizione

Secondo un sondaggio realizzato dall’istituto Demopolis, la maggioranza degli italiani non vuole che il governo M5s-Lega vada avanti nella composizione attuale. Qui il sondaggio completo.

Sondaggio 5 giugno | Cosa c’è dietro il trionfo della Lega

Un sondaggio spiega cosa c’è dietro il trionfo della Lega: i voti strappati alla sinistra. Se una volta le tute blu erano appannaggio della sinistra, ora la situazione è nettamente cambiata e si assiste a una vera e propria rivoluzione. Il Carroccio, però, attrae anche un’altra fetta della popolazione: il 42,2 per cento dei suoi consensi proviene da autonomi, commercianti e artigiani. Qui il sondaggio completo.

Sondaggio 4 giugno | Per Salvini è trionfo, M5s sale ma non basta

Secondo un sondaggio realizzato da Swg per La7, la Lega è al 36,5 per cento dei consensi. Il Movimento Cinque Stelle guadagna mezzo punto rispetto alle europee. Sale anche il PD. Male Forza Italia, quasi superato da Fratelli d’Italia. Qui il sondaggio completo.

Sondaggio 3 giugno | Lega al 36 per cento. Il M5s continua a perdere voti

La Lega continua ad aumentare i consensi. Dopo lo storico risultato delle europee, il Carroccio sale di altri due punti e si attesta al 36 per cento. Continua a calare invece il Movimento Cinque Stelle, che scende al 16 per cento. Guadagna un punto il Partito Democratico. Qui il sondaggio completo.

Sondaggio 2 giugno | A una settimana esatta dalle europee, per gli italiani è meglio tornare al voto

Il 64% degli italiani ritiene che, dopo il trionfo della Lega alle elezioni europee, sia meglio tornare alle urne. Lo vorrebbe il 53% degli elettori leghisti ma anche i sostenitori di Forza Italia (84%) e Fratelli D’Italia (77%). Gli unici che vorrebbero evitare questa ipotesi sono i grillini. Qui il sondaggio completo. 

Sondaggio 1 giugno | Come sono cambiate le preferenze degli italiani dopo le europee

Dopo il successo delle Europee, il trionfo della Lega e del suo leader Matteo Salvini non si arresta. Secondo quanto emerge dai primi sondaggi post voto europeo, si conferma il trend positivo per la Lega e Salvini che si attesta quasi al 37 per cento. Anche il Pd continua a crescere. Prosegue invece la “debacle” del Movimento 5 Stelle che continua a perdere consensi. (Qui il sondaggio completo)

Nessun commento:

Posta un commento