La Libertà tra i Diritti e Doveri

La Libertà tra i Diritti e Doveri
Libertà di Creare e Sognare

martedì 2 maggio 2023

Da oggi è online il 730 precompilato, come inviarlo all’Agenzia delle Entrate

@ - Sul sito del Fisco, dal pomeriggio, possono essere consultate le dichiarazioni già pronte, mentre da giovedì 11 maggio sarà possibile accettare, modificare e inviare il documento.


Dal pomeriggio del 2 maggio, oggi, è possibile consultare le dichiarazioni già compilate dall’Agenzia delle Entrate, in attesa di poterle accettare, modificare e inviare a partire dall’11 maggio. Le dichiarazioni del 2023, con le nuove modalità, sono più semplici da usare.

La dichiarazione dei redditi precompilata dall’Agenzia delle Entrate contiene già diversi dati come le spese sanitarie, quelle universitarie, i costi per servizi funebri, i premi assicurativi, i contributi previdenziali, i bonifici per interventi di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica e ancora altre informazioni.

Chi non apporta modifiche al 730 precompilato non ha bisogno di esibire le ricevute che attestano oneri detraibili e deducibili e non è sottoposto a controlli documentali. Basta accettare online il documento. Oltre al 730 è disponibile anche il modello Redditi persone fisiche precompilato.

Aumentano i dati da trasmettere all’Agenzia delle Entrate, ai quali da quest’anno si aggiungono i corsi post-diploma presso istituti statali di alta formazione e specializzazione artistica e musicale, le spese per canoni di locazione, le spese di intermediazione per l’acquisto di immobili adibiti a prima casa.

Il 730 precompilato può essere inviato direttamente tramite l’applicazione web entro il 2 ottobre, la scadenza per il modello Redditi precompilato è invece il 30 novembre. Tra le novità c’è, dal 20 aprile, la possibilità di autorizzare un familiare o una persona di fiducia a gestire la propria dichiarazione precompilata e a utilizzare gli altri servizi online nel proprio interesse.

La novità è pensata per andare incontro a chi, pur avendo le credenziali per accedere all’area riservata - Spid, Carta d’identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns) - ha poca dimestichezza con le funzionalità web o non può gestirle in prima persona. Per autorizzare la persona di fiducia, basta accedere all’area riservata sul sito dell’Agenzia. In alternativa, si può autorizzare la persona di fiducia tramite una videochiamata con un funzionario delle Entrate.

Queste due modalità si aggiungono a quelle attive già dallo scorso anno, ovvero l’invio di una pec o la presentazione della richiesta presso un qualunque ufficio dell’Agenzia. Quanto alle domande via posta elettronica certificata, potranno essere inviate anche dalla casella pec della persona di fiducia. Viene estesa inoltre la durata della delega: su richiesta del contribuente, potrà infatti essere valida fino a 3 annualità.

Per visualizzare e scaricare la dichiarazione dei redditi precompilata si deve accedere alla propria area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate tramite Spid, Cie o Cns. In generale il 730 precompilato è diretto ai contribuenti che hanno percepito, per l’anno d’imposta precedente, redditi di lavoro dipendente e assimilati.

Riepilogando, da oggi sono disponibili i seguenti documenti: dichiarazione dei redditi precompilata riferita all’anno d’imposta precedente ed elenco delle informazioni attinenti alla dichiarazione 730 precompilata disponibili presso l’Agenzia delle Entrate.

Nessun commento:

Posta un commento